Per monitorare la vostra glicemia nel sangue, e capire di conseguenza se il tipo di colazione che fate di solito sia corretta per quanto riguarda gli andamenti di glicemia, insulina e altri parametri metabolici importanti, dovrete dotarvi di un comune strumento di misurazione chiamato glucometro (da acquistare in Farmacia) e poi misurate voi stessi, in tutta autonomia, il valore della glicemia nel sangue (si trovano glucometri di vario tipo in farmacia, il costo di acquisto è sulle 20,00 euro circa per i modelli più economici, fino alle 60,00 euro per quelli più tecnologici e accurati).

Dopodichè procedete alla misurazione dei valori di glicemia nel sangue nelle tempestiche corrette previste dai protocolli medici, che sono le seguenti:

  • prima misurazione a digiuno prima di fare la colazione, possibilmente appena alzati dal letto e subito dopo essere andati al bagno
  • seconda misurazione da eseguire 60 minuti dopo la fine della vostra colazione
  • terza misurazione da eseguire dopo 90 minuti dalla fine della colazione
  • quarta misurazione da eseguire dopo 120 minuti dalla fine della colazione

Con queste misurazioni è possibile vedere se la glicemia si impenna su valori molto alti oppure se rimane su valori fisiologici corretti. Inoltre è possibile vedere se l’organismo ha sviluppato già una certa insulino-resistenza e condizione di pre-diabete, aspetto che si potrà dedurre in prima battuta se la glicemia rimane su valori alti anche dopo 120 minuti dal vostro pasto. Se il valore ritorna invece al valore basale (quello della prima misurazione a digiuno), il vostro funzionamento della glicemia e dell’insulina è perfettamente corretto e si deduce che lo stato di salute è buono.

Valori di glicemia molto alti nelle misurazioni intermedie stanno a significare che avete fatto una colazione con troppi zuccheri, con poche proteine e poche fibre.

Un esempio di colazione

Ecco un esempio di colazione corretta e completa di fibre, proteine, carboidrati e grassi sani, a basso contenuto di zuccheri, con le rispettive misurazioni della glicemia:

  • omelette con 2 uova e pancetta affumicata (cottura in padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva)
  • 2 mele piccole, per un totale di 220 grammi, con buccia
  • noci e mandorle 28 grammi
  • un caffè espresso senza zucchero

Valore glicemia a digiuno appena alzato dal letto: 76
Valore dopo 60 minuti dal pasto: 105
Valore a 90 minuti dal pasto: 83
Valore a 120 minuti dal pasto: 74

L’andamento della glicemia è stato molto buono, non è andata oltre il valore di 105 mg/dl, e dopo 2 ore dalla colazione è ritornata perfettamente al valore basale

Valore della glicemia a digiuno al mattino appena alzato, prima della colazione

Valore della glicemia dopo 60 minuti dalla fine della colazione

Valore della glicemia dopo 90 minuti dalla fine della colazione

Valore della glicemia dopo 120 minuti dalla fine della colazione

 

———————–

Ti piacciono i nostri post e aggiornamenti?

Ricevili tutti su Whatsapp, iscrivendoti GRATUITAMENTE al nostro Servizio consigli e news su Whatsapp