Vino rosso fa buon sangue: non è vero! Anzi semmai può succedere esattamente il contrario. Berne troppo, infatti, può indurre una carenza di ferro e una diminuita quantità di globuli rossi funzionanti presenti nel sangue, provocando così una anemia. Stesso falso mito è quello della carne rossa che faccia buon sangue: dal punto di vista dell’apporto di ferro infatti tutte le carni sono uguali, e anche per l’apporto proteico sono tutte uguali, la carne rossa non è superiore alle altre carni.

Bevete un buon bicchiere di vino a tavola, quando vi va. Ma senza pensare che faccia buon sangue e nemmeno che faccia bene alla salute in generale. E’ un piacere della tavola, come tanti, senza nessun beneficio particolare per la salute. Anzi, per alcune persone, che non hanno una variante genetica favorevole per il metabolismo dell’alcol, già un mezzo bicchiere di vino rosso può creare problemi di stomaco, di fegato, di pancia, e giramenti di testa. Per questi individui, non è il caso di insitere. Meglio non bere alcol. Stesso discorso che si può fare per il caffè e la caffeina, e per qualsiasi altro alimento che provochi immediatamente dei fastidi e problemi digestivi. A queste persone consiglio di cercare i piaceri della tavola in…qualche altro cibo, semplicemente! 😉


Per un approfondimento completo sul tema degli inganni alimentari e dell’acquisto consapevole si veda il nostro libro “Inganno Alimentare”
Il libro è disponibile anche in formato cartaceo, scrivendo una mail a: info@ciboserio.it