Il cioccolato (amaro) può essere un alimento anticancro, ma ha più effetto se si tratta di cioccolato crudo, non tostato: in questo sorprendente studio, estratti di cacao crudo e fermentato hanno dimostrato di debellare fino al 72% delle cellule di tumore polmonare in una provetta. Invece gli estratti di fave di cacao tostate ne hanno ucciso solo il 28%. La versione cruda mostrava livelli molto più alti di antiossidanti, principalmente PAC (proantocianidine). Il cioccolato fondente standard è già salutare perché è una delle fonti più ricche di PAC nella nostra dieta. Un singolo pezzo da 10 grammi contiene circa 150 mg di PAC, che è più di quello che la maggior parte degli italiani riceve in un’intera giornata con l’alimentazione. Immaginate quanto sarebbe meglio il cioccolato fondente crudo! L’unico problema è che il cioccolato fondente crudo costa 110 euro al chilo, una tavoletta da 100g costa quindi 11 euro.

Non sappiamo se il cioccolato ridurrà il rischio di cancro in tutte le persone, ma in generale quelli che seguono una dieta ricca di antiossidanti e in particolare di proantocianidine PAC hanno il 61% di probabilità in meno di avere cancro al seno, il 34% in meno di carcinoma endometriale, il 26% in meno di cancro al colon e il 65% in meno di cancro del pancreas secondo recenti studi. Il cioccolato può anche ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache, ma bisogna essere moderati qui: non ci sono benefici oltre 5 porzioni settimanali da 30 grammi ciascuna. Mangiare troppo cioccolato (anche se fondente) comporta assunzione elevate di grassi saturi e di calorie, quindi i benefici degli effetti antiossidanti si riducono di molto se esageriamo con le dosi.

Ultima considerazione: gli stessi effetti benefici del cioccolato fondente tostato li ha anche il cacao amaro in polvere, di cui Cibo Serio ha parlato tante volte. Perchè non provate a inserire un cucchiaino di cacao in polvere ogni giorno nella vostra alimentazione? Consigli su come acquistarne uno di qualità e su come utilizzarlo? Nessun problema: leggete qui: https://ciboserio.it/spesa-sana-e-consapevole-buon-prodotto-simply/