Spesa di qualità: buon prodotto nei supermercati Simply!

Segnaliamo oggi un ottimo prodotto dei supermercati Simply: cacao amaro in polvere, 100% biologico e 100% da coltivazione di cacao equosolidale, senza sfruttamento del lavoro minorile!

ideale alimento da usare per la colazione o i frullati, per la preparazione di dolci in casa o per correggere il caffè!

Il cacao contiene tanta fibra ( 25g/100g circa) e molte proteine (22g/100g), quindi davvero un ottimo alimento. Soprattutto, il cacao è uno degli alimenti con il più alto potere antiossidante presenti in Natura che ad oggi si conoscano, ovvero contiene tantissime sostanze antiossidanti e anti-infiammatorie chiamate flavonoidi. Questi antiossidanti sono in grado di proteggere tutte le cellule del nostro organismo dai danni dovuti all’usura, dall’invecchiamento e dalle molecole chimiche aggressive che si comportano come tossine ogni giorno nel nostro sangue, a causa di stress e cibi nocivi che possiamo ingerire. Queste sostanze antiossidanti consentono in pratica di mantenere uno stato di salute migliore, una pelle più giovane, un livello di energia superiore e una protezione dall’invecchiamento di tutto il corpo e persino del cervello, ponendosi come un freno allo sviluppo di malattie degenerative tipiche dell’età matura e della terza età come l’Alzheimer (ci sono parecchi studi che mostrano come il cacao sia utile per prevenire l’Alzheimer, ecco un esempio qui: https://www.eurosalus.com/alzheimer/il-cacao-che-cura-alzheimer)

Abbassa la pressione sanguigna

Il vantaggio principale trovato nella polvere di cacao è di tipo cardiovascolare; questo sempre per merito dei flavonoidi, i quali favoriscono non poco la circolazione del sangue. Essi possono contribuire ad avere un cuore sano, in quanto mantengono bassi i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna. La polvere di cacao abbassa la pressione sanguigna, regolando la gestione dello zucchero nel sangue e fornendo i nutrienti e i minerali necessari al corpo. Attenzione però: questi effetti benefici di salute si hanno soltanto con l’utilizzo di cacao amaro in polvere, non si hanno invece con i preparati a base di cacao in polvere a cui viene aggiunto lo zucchero, come il Ciobar o il Nesquick.

Consigli di utilizzo

Ecco perchè includere uno o due cucchiaini di cacao amaro in polvere ogni giorno nella nostra dieta potrebbe essere una buona idea, in modo da offrire una naturale difesa antiossidante per l’organismo. Lo possiamo aggiungere nel latte a colazione, nello yogurt, nei frullati, nei biscotti o torte fatte in casa, nei gelati fatti in casa, o anche nei digestivi. In Paesi come Messico e Spagna è impiegato anche in piatti salati in salse d’accompagnamento per pollo, tacchino e coniglio, ma anche frutti di mare.

Vuoi ampliare le tue conoscenze sui cibi salutari e sulla spesa di qualità? Per approfondire tutti gli aspetti della tua spesa sana, iscriviti per un anno al Servizio FOOD SHOP ASSISTANT nell’area privata del nostro sito (costo: 36,00 euro). Troverai una miriade di informazioni, consigli di acquisto e analisi di prodotti, che ti aiuteranno a selezionare e acquistare solo cibi salutari e funzionali per la tua salute:  https://ciboserio.it/food-shop-assistant/

By | 2019-05-15T10:55:38+00:00 14 maggio|Articoli, Food Shop Assistant, Prodotti|0 Commenti

About the Author:

Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai è Educatore Alimentare, ha conseguito il Diploma di Nutritional Cooking Consultant presso il College of Naturopathic Medicine di Padova, studia presso l’Accademia del Fitness Wellness Antiaging (AFFWA) del Dott. Massimo Spattini di Parma, dove ha già conseguito la certificazione di Antiaging Advisor e di Dieta COM® Advisor nel 2015. Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).

Scrivi un commento

Facebook
Instagram