Le carni bianche sono più salutari di quelle rosse?

Oggigiorno si tende a pensare che le carni bianche siano più salutari delle carni rosse, e che gli allevamenti di queste carni siano più a misura d’uomo di quelli intensivi dei bovini o dei maiali.

in realtà la maggior parte degli allevamenti di carne bianca sono dei lager e la carne di questi poveri animali è piena zeppa di sostanze tossiche e pericolose per la salute dell’uomo (specialmente per i bambini, che sono un bersaglio più facile per queste sostanze tossiche), primi fra tutti i residui degli antibiotici, poi gli ormoni usati per l’accrescimento rapido e infine i pesticidi impiegati per coltivare i mangimi di questi animali (mais, soia, grano ecc.). 

Le carni bianche di polli e tacchini che provengono da sistemi di allevamento industriale e intensivo sono piene di grassi infiammatori per il nostro organismo e non sono un cibo sano. Lo stesso discorso vale per le uova delle galline ovaiole degli allevamenti a terra e in gabbie. Sono cibi che andrebbero evitati il più possibile per mantenersi in salute.

Che dire dei prodotti da forno come i biscotti, le merendine e i cornetti della colazione, fatti sempre con uova di galline di allevamento intensivo, come i famosi prodotti del Mulino imbiancato tanto reclamizzati in TV? Anche questi alimenti hanno le stesse identiche problematiche di cui abbiamo appena discusso, residui di antibiotici, ormoni della crescita e pesticidi.

Se mangiamo uova e carni bianche, assicuriamoci che provengano da allevamenti davvero di una certa fattura, come quelli dei piccoli produttori locali o di allevamento biologico. Di galline felici ne sono rimaste poche, andiamo a cercare un allevamento che non sia un lager! Con Cibo Serio possiamo aiutarti a conoscere quali prodotti disponibili in commercio puoi acquistare in tutta tranquillità, sia indicandoti quelli reperibili presso i supermercati della tua zona, che fornendoti l’elenco dei piccoli produttori presenti nella tua provincia. Iscrivendoti al nostro Servizio di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT avrai a disposizione tutte queste conoscenze e il materiale utile per una spesa di qualità per te e la tua famiglia!

Prova FOOD SHOP ASSISTANT accedendo al servizio sul sito web di Cibo Serio: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/

By | 2019-02-11T18:15:27+00:00 31 gennaio|Articoli, Inganni alimentari|0 Commenti

About the Author:

Gianpaolo Usai
Gianpaolo Usai è Educatore Alimentare, ha conseguito il Diploma di Nutritional Cooking Consultant presso il College of Naturopathic Medicine di Padova, studia presso l’Accademia del Fitness Wellness Antiaging (AFFWA) del Dott. Massimo Spattini di Parma, dove ha già conseguito la certificazione di Antiaging Advisor e di Dieta COM® Advisor nel 2015. Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).

Scrivi un commento

Facebook
Instagram