Dolci, lecca lecca, gelati e merendine per bambini sempre più carichi di zucchero, coloranti e aromi. Ma come si può pensare che dare in mano a un bambino un lecca-lecca di 65 grammi di zucchero possa essere una cosa sensata da fare? (farebbe male anche ad un adulto…)
 
Perché le aziende possono mettere in commercio simili droghe e porcherie e non vengono sanzionate? Perché il Ministero della Salute permette il commercio e la vendita di simili prodotti dichiaratamente destinati ai bambini?
 
65 GRAMMI di zucchero equivalgono a 13 cucchiaini di zucchero!
In questo prodotto sono presenti anche i coloranti E104 ed E129, detti coloranti AZOICI, pericolosi per i bambini tanto che è obbligatorio dal 2007 la presenza della dicitura “possono influire negativamente sulla attenzione e attività dei bambini” sulle confezioni di tutti i prodotti alimentari che impiegano tali coloranti.
 
Ora, è esattamente lo stesso che dire “questi coloranti sono nocivi, fanno male e rendono i bambini iperattivi e nervosi”, ma nessuno si scandalizza e in pochi chiedono che queste sostanze siano completamente proibite ed eliminate dagli alimenti (si possono sostituire con coloranti naturali come il betacarotene, estratto di barbabietola, ecc.)
 
Molti consumatori obiettano però che se questi alimenti sono in commercio e ne è stata consentita la vendita, allora non c’è di che preoccuparsi perché evidentemente sono sicuri e sono stati controllati prima per quanto riguarda la loro nocività e tossicità. Ma questo è un ragionamento errato, una trappola mentale in cui si cade spesso. Anche il fumo di sigaretta fa male ma è ugualmente permessa la vendita, quindi la lezione da imparare da questo post è che la salute ce la dobbiamo gestire noi stessi in prima persona, informandoci bene e facendo attenzione a tutto quello che si mangia e si beve. Perché il fatto che una sostanza o alimento sia “legale” o sia in commercio non equivale a dire che non faccia male alla nostra salute.
 
Basta INGANNI ALIMENTARI !!
Informiamoci sempre accuratamente sul cibo che compriamo.  Prova il corso di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT di Cibo Serio https://ciboserio.it/food-shop-assistant/
Acquista i libri di Cibo Serio (solo in formato e-book) in promozione al 50% di sconto fino al 30 Giugno 2021: https://ciboserio.it/ebook/
Maggiore conoscenza e consapevolezza si traduce sempre in più salute e meno malattia.
CONDIVIDI QUESTO POST se la pensi anche tu come noi per aiutare altre persone a diventare consumatori più consapevoli e meno manipolabili dall’industria alimentare!
Grazie!