E’ un pane di altissima qualità, si fa solo con grano duro coltivato in Puglia e lievito madre.

In particolare il grano impiegato per questo prodotto deve essere specificamente prodotto nella zona delle Murge dei seguenti comuni:

Altamura,
Gravina di Puglia,
Poggiorsini,
Spinazzola
Minervino Murge.

Il tipo di grano impiegato è grano duro delle varietà appulo, arcangelo, duilio e simeto, per l’80% del prodotto almeno, mentre per la restante quota è prevista l’utilizzazione di altre varietà, sempre prodotte sul territorio dei comuni suddetti.

il lievito madre viene ottenuto con minimo tre rinnovi per aumentare la massa fermentata, nella percentuale del 20% rispetto al quantitativo di semola rimacinata di grano duro da impastare (occorrono 20 Kg di lievito madre per quintale di prodotto).

Dove acquistarlo

Il Pane di Altamura DOP è presente in tutta Italia nelle migliori panetterie e in molti supermercati (Conad per esempio)

Vuoi conoscere tutti i cibi di migliore qualità e salubrità presenti in commercio? Segui le Pagine Social di Cibo Serio (Facebook e Instagram), il Blog sul nostro sito web www.ciboserio.it oppure iscriviti subito al Servizio di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/