Come potete vedere nella immagine allegata, mostriamo 3 gradi di cottura delle uova sode. Il primo e il secondo da sinistra sono salutari e vanno bene, il terzo no. Nel terzo uovo si inizia a vedere nel tuorlo quel tipico colore verdastro delle uova sode lasciate troppo a lungo in cottura, quel verde è dato da una sostanza chiamata solfuro ferroso, sostanza potenzialmente tossica – che ha luogo a partire da ferro e zolfo a temperatura di ebollizione.

Per la corretta cottura le uova devono essere appena sode e in particolare il tuorlo (giallo) non deve essere troppo rappreso. La cottura ideale è di 5- 6 minuti al massimo, calcolati a partire da quando l’acqua inizia a bollire. Inserite però le uova nel pentolino con l’acqua fredda quando mettete il pentolino sul fornello. Appena inizia a bollire, contate 5-6 minuti al massimo e poi togliete e raffreddatele subito. Le uova troppo cotte hanno dei grassi più difficoltosi da digerire, inoltre diventano grassi problematici che possono contribuire alla formazione della placca nelle arterie (si chiamano grassi ossidati, come il colesterolo ossidato, molto dannoso per la salute, e parliamo proprio del tuorlo in quanto i grassi nell’uovo sono presenti solo nel tuorlo). Ecco perché le uova sode vanno cotte poco e nella maniera più corretta possibile.

Non sgusciate l’uovo caldo, prima raffreddatelo

Bisogna raffreddare subito le uova sode per 2 motivi: primo, per bloccare il processo di cottura, che continuerebbe ancora per qualche minuto se non fossero raffreddate ma semplicemente tolte dall’acqua calda. Secondo, perchè così facendo le uova si sbucciano meglio.

Come tutti i cibi, anche l’uovo dopo la cottura ha bisogno del suo tempo per assestarsi. Togliete quindi il pentolino dal fuoco e riempitelo di acqua fredda, lasciando le uova immerse nell’acqua fredda per un minuto o due. Questo darà modo all’albume di consolidarsi, cosa che renderà l’operazione sbucciatura più agevole.

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