Nella foto di oggi potete vedere un nuovo prodotto dell’industria alimentare creato apposta per tutte quelle mamme che non hanno tempo (?) di preparare o di comprare per merenda uno alimento sano ai propri figli. Sicuramente pratico, facile da trasportare e da mettere nello zaino per la scuola o per le uscite al pomeriggio.
Peccato che ogni brik da 125 ml abbia 18,5 grammi di zuccheri (pari a circa 4 cucchiaini di zucchero). Si tratta di un quantitativo di zuccheri enorme che supera le dosi giornaliere raccomandate dagli studiosi e che per giunta viene assunto sotto forma di zucchero liquido, una tipologia di zucchero che dagli studi risulta essere ancora più nociva per la salute rispetto allo zucchero assunto con cibi solidi e masticabili. Infatti le calorie e gli zuccheri che derivano dalle bevande e dai liquidi in generale non vengono percepite dal sistema digerente del consumatore e se ne assume di più, perché il sistema nervoso è meno consapevole della quantità di calorie e zuccheri che vengono ingeriti, rispetto ai cibi solidi che devono mettere in moto il processo di masticazione.
Infine questo prodotto non contiene più nemmeno le vitamine della frutta in quanto è stato pastorizzato per garantire una lunga conservazione (la pastorizzazione elimina la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B), e contiene appena 1,4 g di fibre, un nutriente importante per la salute dell’intestino.
Sarà banale ma voglio suggerire anche io una merenda per le mamme che sono sempre di corsa: un frutto fresco (pesca, albicocca, mela, pera, banana…) oppure anche della frutta secca come le mandorle o le nocciole, che ai bambini piacciono molto e sono pratiche e comode da portare appresso. Speriamo che qualche mamma ci pensi due volte prima di comprare questo prodotto in foto !!! Anche perché ha speso pure più soldi che comprare la frutta fresca, di sicuro…
——–
Per capire come selezionare e acquistare i prodotti alimentari di qualità abbonati per un anno al corso di spesa consapevole ed educazione alimentare che trovi sul nostro sito: FOOD SHOP ASSISTANT.
Maggiori informazioni su FOOD SHOP ASSISTANT qui: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/