L’uovo di Pasqua di cioccolato fondente è senz’altro un ottimo prodotto da concedersi per il periodo di festività pasquali. Abbiamo già analizzato il fatto che in commercio vi siano dei prodotti con la dicitura di “fondente” ma che in realtà hanno poco cacao al loro interno e per metà sono composti da zucchero —> https://ciboserio.it/uovo-di-pasqua-cioccolato-fondente/

Oggi mostriamo invece un prodotto che è fondente a tutti gli effetti (contiene un 70% di cacao al suo interno) ma che ahimè pecca in qualità in ogni caso, per un utilizzo massiccio di additivi, aromi e soprattutto grassi di cattiva qualità nutrizionale al suo interno come l’olio di palma.

Infatti un prodotto di qualità, nel caso del cioccolato fondente, conterrà soltanto 4 ingredienti: pasta di cacao (o massa di cacao talvolta) , zucchero, cacao in polvere e burro di cacao. Stop. Questa è davvero la qualità! Ancora meglio se lo zucchero non ci fosse proprio, ma una piccola quantità di zucchero è accettabile in un prodotto fondente ad alto contenuto di cacao, trattandosi pur sempre di un dolce!

Al contrario il prodotto qui in foto contiene altre sostanze aggiunte di discutibilissima scelta, e sono:

  • grasso vegetale PALMISTO (la parte peggiore e più raffinata dell’olio di palma)
  • grasso vegetale di cocco (raffinato anch’esso)
  • lattosio
  • latte scremato in polvere
  • aromi
  • latte intero in polvere
  • estratto di malto d’orzo
  • burro anidro

Insomma, se il cacao fosse davvero di grande qualità, non avrebbe certo bisogno di tutte queste aggiunte e di questi miglioratori del gusto! E se fosse impiegato davvero un buon burro di cacao, non ci sarebbe alcun motivo per aggiungervi anche il grasso di palma e di cocco

Quindi ricapitolando: l’uovo fondente va bene, ma a volte anche alcuni prodotti fondenti sono alquanto discutibili come qualità! Pertanto il nostro consiglio è quello di leggere sempre bene le etichette degli ingredienti prima di procedere all’acquisto.

Vuoi più consigli di spesa salutare con prodotti di qualità? Prova il nostro Servizio di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT, un servizio preciso e puntuale che consiglia al consumatore solo i prodotti di migliore qualità presenti in commercio, al costo di soli 3,00 euro la settimana!

———————-

Scopri come mangiare in maniera sana con i consigli dei nostri libri di Educazione Alimentare