Un cioccolato con 50% di cacao non è un vero cioccolato fondente, nonostante per legge si possa definire fondente un prodotto con il 43% di cacao.

50% di cacao significa che l’altra metà del prodotto è zucchero! Questo tipo di cioccolato non apporta benefici alla salute, è solo appena meno zuccherato del cioccolato al latte.

Per i benefici di salute bisogna puntare come minimo al 70% di cacao, meglio se si consuma all’80-90% di cacao o al 99% di cacao, perché questo è quanto viene suggerito anche dagli studi scientifici sui benefici per la salute del cacao, dove si afferma che solo bevande o tavolette di cioccolato ad alto contenuto di antiossidanti del cacao possono giovare alla salute.

La regola più importante da seguire nell’acquisto del cioccolato comunque è la seguente: se il primo ingrediente della lista ingredienti è lo zucchero, ALLORA NON E’ UN CIOCCOLATO FONDENTE e non darà benefici di salute il suo consumo. Dal 70% di cacao in su il primo ingrediente infatti non è mai lo zucchero ma il cacao!

 

Per un elenco di prodotti di “vero” e di “falso” cioccolato fondente, si può consultare l’e-book “Inganno Alimentare”: https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/ (disponibile anche in formato cartaceo, scrivendo a: info@ciboserio.it)

oppure iscriversi al Servizio di spesa consapevole Food Shop Assistant di Cibo Serio, dove troverai sempre aggiornati i prodotti di qualità da acquistare al supermercato, presso gli shop online e presso piccole aziende agricole italiane