Volete dimagrire? Bene, allora mangiate cioccolato tutti i giorni…però fondente 🙂
 
Il cioccolato fondente non fa ingrassare, tutt’altro! E’ un potente stimolo al dimagrimento e alla lipolisi, cioè fa bruciare grassi nel corpo molto efficaemente. Perchè? Perchè il cacao è ricco di epicatechina, un antiossidante che brucia grassi e addirittura migliora la massa muscolare.
 
LO STUDIO – Lo sostiene uno studio della University of California di San Diego pubblicato su Archives of Internal Medicine https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20421555
in cui i ricercatori hanno condotto una analisi su un migliaio di volontari monitorandone il peso, l’assunzione di calorie e l’indice di massa corporea. Secondo i dati della sperimentazione californiana chi mangia cioccolato con continuità è generalmente più magro di chi lo fa saltuariamente. Nonostante il suo elevato contenuto calorico, la cioccolata conterrebbe infatti ingredienti che favoriscono la perdita di peso. Come insiste molto la dottoressa Beatrice Golomb, alla guida dello studio, l’elemento chiave della ricerca è la regolarità del consumo e la composizione del cioccolato, a prescindere dall’apporto calorico: «E’ la composizione delle calorie e non il loro numero a determinarne l’impatto sul peso». In particolare uno degli ingredienti principali del cioccolato, il cacao, è ricco di epicatechina, che brucia calorie e addirittura migliora la massa muscolare.
 
 
 
«L’esercizio aerobico, come correre o andare in bici, aumenta il numero di mitocondri nelle cellule dei muscoli» ha dichiarato il Dottor Malek, «il nostro studio dimostra che l’epicatechina del cacao porta alla stessa risposta, in particolare nel cuore e nei muscoli». E quindi niente più fatica e sudore in palestra? L’ideale sarebbe fare le due cose assieme: cioccolato e palestra per fermare l’invecchiamento dei muscoli. E dopo le fatiche della palestra, perché non regalarsi allora un’ ora di puro benessere con un massaggio al cioccolato, dalle numerose proprietà estetiche. Il cioccolato non solo è ricco di sostanze idratanti e nutritive che rendono la pelle più bella, ma contiene anche proprietà in grado di combattere efficacemente la cellulite.
 
Attenzione al “falso fondente”
troverete in commercio dei prodotti che contengono appena il 50% di cacao o anche meno, questi non sono da considerarsi come cioccolato fondente che apporti benefici per la salute. Il vero cioccolato fondente, ad alta percentuale di cacao, apporta numerosi effetti positivi per la salute sia cardiovascolare che cerebrale, nonchè un potente effetto antiossidante generalizzato per tutto l’organismo. Ma nelle ricerche e studi scientifici sul cacao amaro si vedono effetti con percentuali di cacao molto alte, o con estratti di antiossidanti del cacao. Questo significa che l’effetto salutare si ha soltanto mangiando cioccolato ad alto contenuto di cacao (gli studiosi consigliano almeno dal 70 o 80% di cacao) oppure il cacao direttamente, in polvere o in bacche.

Se il primo ingrediente di una tavoletta di cioccolato è lo zucchero, allora si tratta di un “falso fondente”, anche se sulla confezione viene dichiarato che è cioccolato fondente! Va da sè che lo zucchero non potrà mai essere un alimento benefico per la salute. Il vero cioccolato fondente contiene come primo ingrediente il cacao, non lo zucchero.

 La dicitura fondente classico è fuorviante per il consumatore inesperto, che è portato a pensare di acquistare un cioccolato fondente, in effetti. Tale dicitura è legale, nel senso che la legge permette alle aziende di catalogare una barretta di cioccolato come fondente se almeno il 40-45% del prodotto contiene cacao. Ma per ciò che riguarda i benefici per la salute abbiamo visto che le ricerche indicano un risultato positivo se si assume cioccolato con contenuto di cacao a partire dal 70% minimo, quindi bisogna essere consapevoli e informati di questo. Se acquistiamo prodotti con percentuali di cacao così basse, allora stiamo mangiando soprattutto zucchero, che ne è sempre il primo ingrediente e quindi quello quantitativamente più presente nel prodotto, è bene saperlo.
Per iniziare un percorso di conoscenza e consapevolezza sul cibo e i prodotti alimentari presenti in commercio, vi invitiamo a leggere il nostro libro “Inganno Alimentare: I cibi in commercio funzionali per la nostra salute e quelli meno favorevoli: guida di orientamento per il consumatore consapevole”, disponibile sia in formato eBook che in formato cartaceo sul nostro sito web: ⇒ ⇒ https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/

———————–

Ti piacciono i nostri post e aggiornamenti?

Ricevili tutti iscrivendoti al nostro Servizio GRATUITO di consigli e news su Whatsapp