Cicoria fresca, di stagione adesso in Autunno, si può acquistare al supermercato o al mercato al prezzo massimo di 2,00 euro al chilo. Vale davvero la pena di comprare e mangiare questi alimenti quando sono in stagione. La possiamo definire un alimento superfood, al pari di molti altri alimenti che vengono definiti così in quanto molto ricchi di proprietà nutritive. Specialmente perchè questa verdura è ricca di una fibra particolare chiamata inulina.

Nutre i batteri buoni dell’intestino

Mangiare cicoria fa aumentare la quantità di Bifidobatteri e Lattobacilli nell’intestino. Infatti l’inulina è un particolare tipo di fibra insolubile che si trova nella cicoria, e tale fibra ha come caratteristica proprio quella di essere un nutrimento prediletto per i batteri intestinali, in particolare lattobacilli e bifidobatteri. Questi batteri, sono utili all’uomo nell’assorbimento dei nutrienti e dei principi attivi contenuti nei cibi.

Inoltre l’inulina sembra anche inibire la proliferazione nell’intestino di altri batteri, come clostridi e salmonelle che sono invece dannosi. Agevola la regolarità intestinale e combatte lo sviluppo dei tumori intestinali. Sembra anche ridurre l’assorbimento del colesterolo e migliorare l’assorbimento di calcio a livello dell’intestino.

Insomma, questi sono i veri Superfoood da ricercare con grande interesse e da assumere in maniera regolare nella propria alimentazione, non quelli sponsorizzati dalle mode alimentari tipo le bacche di Goji e simili.

I superfood sono quelli che hanno un impatto davvero potente sulla salute dell’intestino, come appunto tutti gli alimenti che contengono inulina. Altri alimenti ricchi di questa fibra sono i carciofi, i cardi, un po’ anche le banane, i legumi, il topinambur, aglio e cipolle di ogni genere (porro, cipollotto, scalogno…). L’inulina si può acquistare in polvere anche in farmacia, ma occhio al fai da te se la comprate pura: bisogna assumerne una dose corretta in quanto se viene assunta in eccesso provoca gonfiori, meteorismo e problemi intestinali.

E le bacche di Goji?

Sono davvero un superfood come il marketing tende a farci credere? Alcune informazioni fondamentali su questo alimento andrebbero conosciute prima di sposare la tesi che etichetta questi frutti come un alimento salutare e miracoloso. Ne abbiamo parlato qui: https://ciboserio.it/il-lato-oscuro-delle-bacche-di-goji/

LEGGI ANCHE: meglio le bacche di goji o le nostre more e mirtilli? https://agemony.com/2017/09/26/meglio-le-bacche-goji-mirtilli/

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI sulla inulina:

Pubmed 1: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23887189
Pubmed 2: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23244539
Pubmed 3: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26033744

Scopri tutta la spesa di qualità con Cibo Serio e il servizio di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/