La colorazione del pane e delle pagnotte non è un indicatore affidabile per acquistare il pane integrale. Il pane può assumere un aspetto scuro nella crosta e nella parte interna a acausa dei processi di cottura in forno, che provocano dierse reazioni chimiche come ad esempio la reazione di Maillard, dove gli amidi e gli zuccheri aggiunti nelle panificazioni industriali (melassa, malto, zucchero) subiscono il processo di imbrunimento con il trattamento termico ad alte temperature.

Quando stiamo acquistando del pane, la prima cosa da fare è sempre cercare la parola “integrale”, innanzitutto. Purtroppo però neppure questo è un criterio sufficiente ed efficace per far si che portiamo a casa un vero pane integrale, infatti oggi l’industria alimentare propone tanti prodotti che sono “finto integrale”, preparati con farine raffinate e poi una aggiunta di crusca, oppure preparati con un mix di farina integrale e farina raffinata, solitamente dove la percentuale di farina bianca è sempre maggiore di quella integrale.

Gli inganni sui prodotti integrali sono all’ordine del giorno e riguardano non soltanto il pane ma anche: biscotti, fette biscottate, cereali per la colazione, crackers, brioche, farine sfuse. Acquistare un vero pane integrale richiede conoscenze specifiche nel leggere le etichette del prodotto (e nel pane solitamente non si applica l’etichetta degli ingredienti, ma bisogna andare a leggerne la preparazione dal Libro Ingredienti, esposto nel punto vendita per legge in qualche angolo del reparto, ma che purtroppo nessuno va a consultare…) e inoltre una accortezza nel valutare l’azienda che ha messo in commercio il prodotto e la sua “storia” nel settore del Food (se è biologica, se è multinazionale, se opera nel mondo dei lievitati con pochi prodotti e di qualità, ecc.)

Se vuoi imparare a districarti bene nel mondo degli inganni alimentari, e conoscere un pò di marche e prodotti di qualità, oltre quelli da evitare, leggi il nostro testo “Inganno Alimentare” oppure iscriviti al Servizio di spesa consapevole Food Shop Assistant, dove avrai la possibilità di conoscere tutti i migliori prodotti alimentari da vicino!

INGANNO ALIMENTARE formato eBook in pdf: 12,90 euro
INGANNO ALIMENTARE formato cartaceo: 17,00 euro (+ spese di spedizione)

Acquista il libro qui: https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/

 

Gli utenti di Cibo Serio hanno a disposizione anche un servizio specifico che guida il consumatore passo passo tra gli scaffali del supermercato, mostrando quelli che sono i cibi di qualità da preferire e quelli che invece non sono funzionali per la buona salute. Questo servizio si chiama Food Shop Assistant, potete vedere maggiori informazioni e dettagli cliccando il seguente link: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/