Alcuni prodotti in commercio, denominati yogurt, non sono degli yogurt in realtà. A causa dell’enorme quantitativo di zucchero che viene aggiunto, questi prodotti sono da considerarsi un dessert, pertanto da considerare al massimo un “cibo della Domenica”, ma assolutamente da non assumere con regolarità come si potrebbe fare con uno yogurt.
 
Il prodotto qui in foto, per esempio, contiene quasi 5 volte più zuccheri di uno yogurt naturale. Infatti, mentre in uno yogurt bianco naturale il quantitativo di carboidrati (lattosio) è di 4 grammi circa su 100 g di alimento, qui ne abbiamo ben 18,2 grammi. Quasi 5 volte di più !!!
 
Inoltre al prodotto sono stati aggiunti anche aromi e aromi naturali, per potenziare il sapore. Questo denota il fatto che in partenza l’alimento (il latte) era con tutta probabilità di scarsa qualità, senza aroma e senza gusto, proprio perché si tratta di un prodotto industriale (da latte industriale, trattato e lavorato, che perde dunque la sua freschezza nutrizionale e anche il gusto).
 
INGREDIENTI:
 
– YOGURT
 
– PREPARAZIONE ALIMENTARE AL GUSTO CHANTILLY (acqua, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, aroma)
 
– ZUCCHERO
 
– ZUCCHERO D’UVA
 
– AROMA NATURALE (aroma di che cosa? Non viene nemmeno specificato…)
 
Prodotto sconsigliabile soprattutto ai bambini e alle persone sedentarie, contiene infatti circa 20 g di zucchero per ogni vasetto, vale a dire 4 cucchiaini di zucchero aggiunto !
 
Per approfondire la conoscenza dei latticini in commercio (latte, yogurt, burro, formaggi, kefir, ricotta ecc.) si legga la Guida apposita ricca di prodotti e schede illustrate: GUIDA ALLA SCELTA DEI LATTICINI https://ciboserio.it/prodotto/guida-alla-scelta-dei-latticini/ (disponibile anche in formato cartaceo, su richiesta scrivendo a: info@ciboserio.it)
 
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