In mezzo a tante mode alimentari e tanti cibi che vengono definiti dalle aziende produttrici come dei veri e propri  superfood, al fine di ingannare i consumatori e aumentare le vendite, ma che in realtà non sono affatto cibi dalle proprietà incredibili come si vuole far credere (per es. le Bacche di Goji, l’avocado, la Quinoa, solo per citarne alcuni), oggi Cibo Serio vi parla invece di un vero superfood della tradizione alimentare mediterranea, il concentrato di pomodoro (doppio e triplo concentrato, in tubetto, reperibile in tutti i supermercati).

Nessuno ne parla, perchè non è sensazionale, perchè è un alimento “vecchio” e ormai noto (della tradizione), e quindi non ha la peculiarità di essere nuovo e miracoloso (ricorda: tutto quello che è nuovo e moderno viene spacciato dall’industria e dalla pubblicità come superiore, miracoloso o curativo. Ma quasi sempre non c’è niente di miracoloso nei cibi moderni, spesso al contrario sono meno nutrienti di tanti cibi classici e tradizionali).

E’ un vero superfood

Il tubetto di concentrato di pomodoro è un vero superfood, stavolta senza inganni e senza che ci sia una moda intorno ad esso! Infatti il concentrato di pomodoro è un vero e proprio concentrato di salute, che non può mancare in ogni cucina che si rispetti. E’ un alimento molto salutare soprattutto per la notevole presenza di una sostanza chiamata licopene, un antiossidante appartenente alla famiglia dei betacaroteni, ritenuto importantissimo soprattutto per le sue proprietà anti-aging (anti-invecchiamento).

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che in 100 g di prodotto si possa riscontrare un valore medio di licopene di circa 29,54 mg/100 g nel doppio concentrato, e di circa 42,43 mg/100 g, con punte che sfiorano i 60 mg/100 g, nel triplo concentrato. Questo dato diventa ancora più significativo se paragonato al quantitativo di licopene mediamente presente nel pomodoro fresco, inferiore a 5 mg per 100 g, e nella passata semplice, con un valore che si attesta intorno agli 8 mg/100 g.

Ciò significa che, rispetto al pomodoro fresco, nel triplo concentrato si può riscontrare una presenza di licopene sino a 10 volte maggiore.

Il pomodoro, infatti, a differenza di altri vegetali, aumenta la concentrazione di alcuni nutrienti, come il licopene, quando sottoposto a cottura (fatto salvo per la vitamina C che è termolabile e che quindi viene persa in parte durante la cottura dei pomodori, riducendosi così i suoi quantitativi nel prodotto finito e cotto). Il concentrato di pomodoro si può quindi definire la massima espressione di questo frutto: ricco di vitamine (B1, B2, PP, A, C), ma anche di minerali quali potassio, fosforo, ferro e calcio.

Le vitamine presenti nel pomodoro, e di conseguenza contenute anche nel concentrato di pomodoro in diverse quantità, sono essenziali nel metabolismo dei carboidrati (B1), per il corretto sviluppo scheletrico (A e B2), per prevenire malattie come dermatiti o patologie oculari (B2), per impedire i danni alla pelle provocati dai radicali liberi grazie alla forte componente di antiossidanti (A o retinolo).

«Un cucchiaino di concentrato di pomodoro», afferma la dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista e Specialista in Scienze dell’Alimentazione, «può, e dovrebbe, essere utilizzato quotidianamente per arricchire la nostra dieta, non solo di sapore ma anche di benessere!».

Ultima annotazione: gli antiossidanti dei frutti rossi e color arancione, come appunto pomodori, angurie, meloni, albicocche, sono sostanze preziosissime durante la stagione estiva (non è un caso che la stagione di naturale maturazione di questi frutti sia proprio l’estate!), perchè si tratta delle sostanze più protettive per l’organismo umano contro le radiazioni della luce solare, che in estate diventa più forte e aggressiva per le nostre cellule. Quindi, il concentrato di pomodoro usiamolo regolarmente e pensiamo ad esso come ad una vera e propria crema solare della natura in grado di proteggere e schermare dalla radiazione del sole!

Come usarlo in cucina?

Gli usi in cucina sono tanti: dal colore rosso marcato, il concentrato è un estratto dal sapore dolciastro e vivace, denso e cremoso che può aiutare in molte preparazioni. Eccovi alcune idee di utilizzo in cucina del concentrato di pomodoro:

  • a crudo: spalmato su una fetta di pane tostato, con un pò di olio extravergine di oliva, è una  vera delizia e piace anche ai bambini
  • nella preparazione di primi piatti veloci in cui si vuole esaltare il gusto del pomodoro come la pasta all’amatriciana, all’arrabbiata o alla puttanesca, ai piselli o al tonno.
  • Il concentrato di pomodoro è l’ingrediente perfetto per aggiungere colore e sapore aggiuntivo per le preparazioni che richiedono tempi di cottura lunghi quali ragù, zuppe, minestroni, stufati e spezzatini.
  • Un altro uso del doppio concentrato è come ingrediente per arricchire salse fredde (unito a ketchup, maionese o vellutate) o per addensare e rendere più decisi gli intingoli che accompagnano secondi piatti di carne o pesce.
  • nella preparazione delle polpette al sugo
  • nella preparazione del Gulasch alla trentina
  • quando fate la pizza in casa (assieme alla passata di pomodoro aggiungete un cucchiaio di doppio concentrato)
  • quando preparate dei pesti in casa o dei battutini per insaporire pietanza come il pesce. Aggiungete sempre un cucchiaino di concentrato
  • nella preparazione del risotto al pomodoro
  • nella preparazione di torte salate
  • nelle zuppette di pesce (polipetti, caciucco ecc.)
Quale prodotto (di qualità) acquistare?

La scelta e l’acquisto del giusto concentrato è di fondamentale importanza in questo casa, dal momento che trattandosi di un alimento concentrato andiamo a fare un carico di tutte le sostanze che si trovano nei pomodori di origine. Cosa significa questo? Che se nella coltivazioni di pomodori erano presenti sostanze indesiderate come pesticidi, ormoni della crescita, fitofarmaci, allora queste sostanze si troveranno in dose concentrata anche nel tubetto di pomodoro. Qualcosa che non ci fa sicuramente bene. Assieme a un carico di vitamine e antiossidanti prenderemmo anche una dose corposa di pesticidi!

E allora la soluzione è acquistare solo un concentrato che provenga da filiera biologica e piccola. Le grandi marche (tipo Mutti, Cirio, Valfrutta) propongono tutte dei concentrati in commercio, ma i pomodori da cui sono fatti i concentrati sono quelli di coltivazioni intensive e industriali, spesso provenienti dall’estero (la Cina è uno dei 3 più grandi produttori al mondo di passata e concentrato di pomodoro!) in cui è scontato l’utilizzo di fertilizzanti chimici e fitofarmaci nei campi. In più spesso sono pomodori cresciuti in serra e coltivati tutto l’anno. Noi vogliamo invece un concentrato di grande qualità, che proviene da coltivazioni piccole e da pomodori 100% italiani e biologici.

Il prodotto consigliato da Cibo Serio

in foto vi mostriamo uno dei prodotti di grande qualità consigliato da Cibo Serio per la vostra spesa: il doppio concentrato di pomodoro biologico di marca Bionaturae, in vendita presso i supermercati NaturaSì. La confezione è da 130 grammi e costa 1,60 euro. Fatto con pomodori 100% italiani e da agricoltura biologica.

VUOI SAPERNE DI PIU’ SUI NUMEROSI INGANNI ALIMENTARI OGGI IN COMMERCIO e sulle tante informazioni che vengono omesse dai produttori e dalla pubblicità? Contattaci in privato oppure inizia subito il tuo percorso di Educazione Alimentare iscrivendoti a Food Shop Assistant:  https://ciboserio.it/food-shop-assistant/
SCOPRI SUBITO TUTTI I CIBI DI QUALITA’ CONSIGLIATI DA CIBO SERIO nel Food Shop Assistant:
FOOD SHOP ASSISTANT
Facebook
Website
Email
Instagram