Sono dei dessert, ma pensiamo che siano yogurt!! Mangereste ogni giorno un dolce al cucchiaio ricco di zucchero e calorie?
Probabilmente no, a saperlo!

Ma questo è proprio ciò che purtroppo molte persone fanno ogni giorno inconsapevolmente, sviati dalla pubblicità ingannevole in TV e dalle confezioni altrettanto ingannevoli che trovano al supermercato. Moltissimi prodotti in commercio, denominati yogurt, non sono degli yogurt in realtà. A causa dell’enorme quantitativo di zucchero, aromi, conservanti e amidi che viene aggiunto, questi prodotti sono in effetti dei veri e propri dessert, ricchi di calorie e di zuccheri, pertanto da considerare al massimo un “dolcetto della Domenica”, ma assolutamente da non assumere con regolarità come si potrebbe fare anche quotidianamente con uno yogurt.

Lo yogurt naturale non è infatti un dolce, ma un alimento a bassa densità di zuccheri e di calorie.

Il prodotto qui in basso in foto, per esempio, contiene più zuccheri di uno yogurt naturale. Infatti mentre in uno yogurt bianco naturale il quantitativo di carboidrati (lattosio) è di 3,5 grammi circa su 100 g di alimento, qui ne abbiamo 6 grammi, ovvero il doppio, perchè il produttore ha aggiunto del fruttosio e dell’amido di riso nella preparazione del prodotto. Il prodotto è quindi ingannevole, perchè sulla confezione e sullo scaffale del supermercato si legge che si tratta di uno yogurt bianco e naturale.

Ebbene, nessuno yogurt naturale nasce col fruttosio e l’amido di riso dentro! E queste sostanze sono proprio due zuccheri aggiunti nel prodotto. Fra l’altro il fruttosio è lo zucchero peggiore per la salute, perchè gli studi mostrano che è fortemente responsabile di malattie del metabolismo come l’obesità, il diabete, l’insulinoresistenza, e anche implicato nella steatosi (fegato grasso) e nell’aumento del rischio cardiovascolare in quanto questo zucchero fa alzare sia i trigliceridi che il colesterolo nel sangue, al contrario di altri zuccheri come il glucosio, che hanno una azione ingrassante e di aumento del rischio cardiovascolare più moderata.

Si capisce quindi che non si tratta di uno yogurt naturale bensì di uno dei tanti “finti yogurt” presenti nei supermercati.

Alcuni yogurt al supermercato hanno più zucchero della Coca-Cola!

L’industria degli yogurt ci fa credere attraverso la pubblicità in TV che si tratti sempre di un prodotto salutare che “riduce i livelli di colesterolo nel sangue”, che “fa venire la pancia piatta”, che “aiuta il benessere intestinale” ecc. ecc. In realtà questo è completamente falso però per tutti i preparati definiti yogurt che sono diversi dallo yogurt naturale e che si configurano come dei veri e propri dessert, ricchi di zucchero aggiunto.

Alcune marche di yogurt al supermercato contengono addirittura più zucchero di una coca-cola, arrivando ad avere un quantitativo di zucchero che è fino a 5 volte superiore a quello di uno yogurt bianco naturale!

Vuoi qualche esempio? Eccone uno qui in basso in foto: contiene più zucchero della Coca-Cola ma nessuno te lo dice!

oltre 17 grammi di zuccheri per vasetto: pari a oltre 3 cucchiaini e mezzo di zucchero! La Coca-Cola contiene 10,6 grammi di zucchero aggiunto su 100 ml di bevanda

Vuoi qualche altro esempio di yogurt con più zuccheri della coca-cola? Leggi questo nostro articolo ➡️➡️➡️ https://ciboserio.it/yogurt-al-supermercato-piu-zucchero-aggiunto-della-coca-cola/

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