Questo prodotto in foto si definisce “yogurt greco”, ma non lo è affatto. Si tratta di un semplicissimo yogurt bianco tradizionale, con le caratteristiche nutrizionali di uno yogurt classico.

 

Perchè questo prodotto non è yogurt greco? Spieghiamolo bene: lo yogurt greco si differenzia da uno yogurt tradizionale per il fatto di subire un processo di filtrazione in più (viene filtrato 3 volte anzichè 2), vale a dire viene tolta ancora più componente acquosa dal prodotto, quella presente nel siero del latte, e rimane quindi un alimento più denso, compatto e cremoso di quello tradizionale. Questo passaggio produttivo in più, comporta anche delle differenze di tipo nutrizionale rispetto allo yogurt standard, in particolare in quello greco abbiamo:

1) un contenuto in proteine superiore, circa il doppio di uno yogurt bianco classico (8-10 g di proteine su 100 g anzichè 4 g)

2) le calorie sono anch’esse circa il doppio dello yogurt classico (100-115 Kcal anzichè 60 Kcal). Le calorie sono di più ovviamente perchè c’è meno acqua dello yogurt tradizionale e più “sostanze” (proteine sopratutto)

3) in quello greco tradizionale è presente anche una piccola percentuale di “crema di latte” fra gli ingredienti, in pratica è panna e va ad aumentare di circa 1 g su 100 g il contenuto in grassi del prodotto, rispetto allo yogurt tradizionale che invece non presenta la panna ma si fa solo con latte e fermenti. Gli ingredienti dello yogurt greco tradizionale sono dunque, in ordine di quantità: latte, crema di latte, fermenti lattici.

4) i contenuti di carboidrati (lattosio) sono gli stessi tra yogurt classico e yogurt greco (circa 4 g di carboidrati, non di più)

Date queste caratteristiche costitutive dello yogurt greco, tornando al nostro esempio in foto, potete appurare voi stessi come il contenuto in proteine sia uguale a quello di uno yogurt classico e anche le calorie sono le stesse di quello normale. Se ne deduce che questo prodotto in foto è piuttosto ingannevole agli occhi del consumatore inesperto, in pratica comperiamo qualcosa pensando che abbia certe caratteristiche ma in concreto tali caratteristiche non ci sono !

Se vuoi imparare a conoscere tutte le caratteristiche dei LATTICINI in vendita nei supermercati, leggi la nostra “GUIDA ALLA SCELTA DEI LATTICINI”, dove troverai tutte le informazioni utili per renderti esperto nei tuoi acquisti di latte, yogurt, burro, formaggi, ricotta, kefir e latti fermentati: https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/