E’ stato pubblicato ieri sera Lunedì 20 Maggio 2019, nella trasmissione REPORT di RAI3, il servizio che parla della più grande frode alimentare messa in moto in Italia, e che riguarda la produzione dei prosciutti di Parma DOP e di San Daniele DOP, in cui da una inchiesta delle Procure di Torino e Pordenone si è accertato che nella filiera di questi due prosciutti sarebbe stata largamente usata carne di maiale danese, non ammesso dal regolamento.. Lasciamo ai nostri lettori qui di seguito le dichiarazioni della Redazione di Report e il video integrale del servizio, pubblicato anche sul sito internet della RAI.

Dichiarazione della Redazione di Report

“Le eccellenze del DOP prosciutto di Parma e prosciutto San Daniele sono il fiore all’occhiello della produzione italiana di salumi. Ogni anno generano un volume d’affari di circa un miliardo di euro e rappresentano la gastronomia italiana in tutto il mondo. Per essere immessi in commercio devono ricevere il marchio DOP del consorzio di tutela che supervisiona la produzione, e garantisce che il disciplinare, cioè il rigido regolamento definito e codificato in secoli di tradizione, sia rispettato. Un’indagine condotta dalle procure di Torino e Pordenone ha accertato che nella filiera di questi due prosciutti sarebbe stata largamente usata carne di maiale danese, non ammesso dal regolamento. Circa un milione di prosciutti è stato sequestrato dagli inquirenti. In totale i prosciutti a cui è stato revocato il marchio DOP sono circa il 20 per cento della produzione annua di Parma e San Daniele. Documenti esclusivi in nostro possesso ci permettono di affermare che la frode sarebbe ancora in essere.”

Servizio video integrale di Report (andato in onda il 20/05/2019)

Per visionare il video cliccare il seguente link:

http://www.rai.it/programmi/report/inchieste/La-porcata-298b142f-1bcd-4dae-b7bc-f38c92970dd4.html

—————————————

Segui il Blog di Cibo Serio: https://ciboserio.it/blog/

Seguici sulla Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ciboserio/

Prova il nostro servizio di punta: il corso di educazione alimentare e spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/