Il pane di segale è un ottimo alimento, perché molto diverso dal pane fatto con la farina raffinata (farina 00 e farina 0) a cui siamo stati abituati da sempre. Questo pane ha proprietà nutrizionali molto positive, è ricco di fibre innanzitutto (a seconda dei tipi che acquistate si hanno da 7 a 10 g di fibra per 100g, basti pensare che nel pane bianco si arriva al massimo a 2 g di fibra), contiene le sostanze antiossidanti (come la vitamina E per esempio) del germe, che nel pane bianco raffinato non abbiamo più e nemmeno nel finto pane integrale che l’industria produce regolarmente, quello fatto con farina raffinata e crusca aggiunta. Ha meno carboidrati del pane bianco (30-35 grammi contro i 50-55 grammi del pane bianco) e quindi ha una azione molto benefica sull’intestino e sul microbiota, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il vero pane integrale come il pane di segale apporta benefici importanti su vari aspetti della salute (per esempio è anti-stitichezza, abbassa la glicemia, abbassa il colesterolo, ecc.)

Attenzione al finto pane di segale

in tutti i supermercati troverete sia il vero pane di segale (sempre integrale) che il finto pane di segale, preparato dall’industria per catturare i consumatori con la nomea di alimento salutare che questo cereale ha, ma usando ingredienti che sono tipici del pane raffinato e industriale, ricco di sapidità tipica del pane bianco, morbido, salato, e senza i veri nutrienti del cereale integrale, ovvero le vitamine, le sostanze antiossidanti, i minerali, le fibre e il germe.

Questo qui sopra in foto è un FINTO pane di segale, è fatto in prevalenza con una farina raffinata di grano e con l’aggiunta di una piccola quota di farina di segale, crusca, sale e altri additivi chiamati “miglioratori del pane”, tipici della preparazione del pane industriale. Notate la dicitura sulla confezione “Pane CON segale” e non “pane di segale”. Questo denota la presenza di un pane a base di altra farina, con aggiunta poi di segale in piccole quantità.

 

Questo è un vero pane di segale, i cui ingredienti sono segale integrale al 100%, acqua, sale. Spesso vengono aggiunti semi di girasole o di lino. Notate il colore e la consistenza di questo prodotto in confronto a quello della immagine più sopra, la differenza è visibile già ad occhio. Il vero pane di segale è praticamente nero, scurissimo, ha una compattezza diversa dal pane soffice fatto con le farine raffinate.

Acquistalo sempre biologico

Questo pane ormai si trova in quasi tutti i supermercati, sia biologico che da agricoltura convenzionale. E’ consigliabile consumare la versione BIO in quanto nelle coltivazioni biologiche non si usano pesticidi e i pesticidi rimangono annidati proprio nel germe del chicco e nelle fibre più esterne. Se mangiamo pane o cereali in chicco integrali è bene prenderli sempre BIO, altrimenti ci ritroviamo un residuo importante di pesticidi usati per coltivarli (nella agricoltura convenzionale).

 

Vuoi imparare a fare una spesa di qualità acquistando solo cibo sano? 
ISCRIVITI al nostro Corso di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT, dove scoprirai anche i piccoli produttori locali in ogni Regione d’Italia: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/ 
Il costo del Corso è di soli 38,00 euro per un anno