Sono ricche di potassio, ma davvero in quantitativi altissimi!

Questi morbidi frutti aiutano a mantenere il nostro scheletro nella sua forma migliore. 100 grammi di prugna secca forniscono oltre 700 mg di potassio, mentre la banana (frutto anch’esso ricco in potassio) ne fornisce la metà circa (358 mg). E il ruolo del potassio nel supporto alle ossa non è preso in considerazione abbastanza. Sappiate che è stato dimostrato che consumare troppo frequentemente pasti a base di carboidrati raffinati (con pochissime fibre e minerali), carne, zuccheri e bibite gassate, indebolisce le ossa. Questi alimenti aumentano i livelli di acidità del sangue e l’organismo per ripristinare velocemente i valori corretti preleva dalle ossa il calcio, che neutralizza l’eccesso di acido. Col passare del tempo queste perdite di calcio si sommano e possono indebolire la struttura ossea. Assumendo potassio si limita questo processo, perchè esso è in grado di abbassare l’acidità del sangue esattamente come fa il calcio.

Un prezioso consiglio: riducendo a crema le prugne secche si può aggiungere a muffin o altri dolci casalinghi, riducendo drasticamente il contenuto sia di zucchero che di grassi del dolce stesso (le prugne secche sono infatti un frutto dolce). Frullate semplicemente 1 tazza e mezza di prugne secche con 6 cucchiai di acqua calda e usate la crema che otterrete al posto di metà del burro o olio richiesti dalla ricetta per preparare il dolce!

Bonus: le prugne secche contengono anche la vitamina K, essenziale anche questa per le ossa (60 mcg su 100g di alimento).

RIFERIMENTI SCIENTIFICI:
– Connie M. Weaver – Potassium and Health, Advances in Nutrition 2013 May; 4(3): 368S–377S.
– Julian L. Seiftera and Hsin-Yun Chang – Disorders of Acid-Base Balance: New Perspectives, Kidney Diseases (Basel). 2017 Jan; 2(4): 170–186

Per il vostro acquisto: in commercio in Italia troviamo prugne secche che arrivano prevalentemente da coltivazioni intensive della California. Ma vi sono anche alcuni supermercati che vendono prugne secche italiane!
Troverete tutte queste marche nel nostro servizio di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT, con il quale potrete acquistare sempre il meglio in termini di qualità alimentare: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/