E’ vero che la calorie sono tutte uguali? Dipende un pò da che punto di vista si analizzano le cose…
per esempio, nel caso qui in foto possiamo dire che si tratta SICURAMENTE di calorie cattive, cattivissime anzi. Infatti ci sono ben 427 calorie per etto di biscotto, ma che tipo di calorie sono? Se guardiamo alla Tabella Nutrizionale e alla Lista Ingredienti lo vediamo subito:

➡️ il 76% di queste calorie sono farina raffinata (voce carboidrati 76g)

➡️ il 23% di queste calorie sono zucchero puro (voce carboidrati di cui zuccheri 23g)

Quindi le calorie non sono tutte uguali, ci sono calorie buone e calorie cattive per la salute. Se queste 427 calorie fossero date da farine integrali e da proteine al posto degli zuccheri (es. farina di mandorle, o proteine dello yogurt) allora questo prodotto fornirebbe delle calorie BUONE, non più cattive. Buone nel senso di utili per la nostra salute.

MARKETING INGANNEVOLE

Inoltre, questo prodotto presenta anche un altro aspetto ingannevole e fuorviante: si definisce in 2 modi che non trovano alcun riscontro nella realtà:

“biscotto secco”
“quello leggero”

Di leggero non ha niente, ha 430 calorie come tutti i biscotti in media (quelli più “carichi” tipo le Macine del Mulino Bianco hanno 480 calorie, poca differenza)

Di secco non si capisce cosa ci sia…dal momento che impiega 10 grammi di olio ogni etto di prodotto (pari a 2 cucchiaini di olio).


Perchè in commercio esiste così tanto cibo malsano, ingannevole, che riesce a conquistare la gente?
Difenditi con il nostro corso di spesa consapevole ed educazione alimentare FOOD SHOP ASSISTANT:
https://ciboserio.it/food-shop-assistant/