Una delle tante falsità (a noi di Cibo Serio piace usare il termine di “inganni”) che il sistema agroalimentare industriale italiano propaga da anni al consumatore è quello del mito del cibo Made in Italy. Ci ripetono da decenni che bisogna mangiare italiano perchè le produzioni italiane sono di migliore qualità rispetto a quelle estere, e questo alcune volte è senz’altro vero (possiamo anche dimostrarlo). Ma molte altre volte non è così, in quanto le produzioni italiane sono per la maggior parte guidate dal sistema della Grande Distribuzione, che si basa su coltivazioni e allevamenti di tipo intensivo e industriale, i quali costituiscono quanto di peggio ci possa essere per produrre del cibo sano, e devastano inoltre l’ambiente e il pianeta, dettaglio non da poco pure questo!

Riso e mais coltivati in molte zone d’Italia ad esempio, se non sono da agricoltura biologica, vengono concimati con i fanghi residui delle nostre fognature.

Incredibile, vero?

Eppure è tutto perfettamente a norma di legge!

Guarda il SERVIZIO di RAI3 su questa vicenda (12 minuti):

Ovviamente non tutto il cibo made in Italy è prodotto utilizzando i fanghi fognari per la concimazione dei campi agricoli. Ci sono le aziende che coltivano SENZA usare i veleni e i fanghi. E se noi consumatori andiamo a comprare da chi coltiva bene, piano piano nascono altre aziende che coltivano bene. Occorre abbandonare il mondo della grande distribuzione, innanzitutto. Abbandonare chi produce cibo coi veleni e con nessuna attenzione alla salute dell’uomo e del pianeta.

Con Cibo Serio facciamo anche questo, oltre a denunciare gli scandali. Aiutiamo i piccoli produttori italiani che si impegnano a coltivare e allevare in maniera diversa da quella convenzionale. Vuoi conoscere i produttori agricoli virtuosi del territorio italiano? Iscriviti a FOOD SHOP ASSISTANT di Cibo Serio: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/

E purtroppo le cose non finiscono qui: ci sono oggi molte altre cose che vengono tenute nascoste ai consumatori, sulla produzione del cibo industriale, ed è proprio la materia di cui ci occupiamo da alcuni anni noi di Cibo Serio: ricostruire i tanti inganni presenti in commercio e informare accuratamente il consumatore affinchè possa fare scelte di acquisto più consapevoli e di qualità! Di questo e di molti altri veri e propri inganni alimentari parliamo nel nostro ➡➡ corso di formazioneA lezione di etichetta“.

——–

➡➡➡ Vuoi conoscere cibi più sani e di migliore qualità rispetto a quelli più comuni? Iscriviti al corso di spesa consapevole ed educazione alimentare FOOD SHOP ASSISTANT, di Cibo Serio: https://ciboserio.it/analisi-gratuita-della-tua-spesa-alimentare-con-cibo-serio/