E’ molto semplice aggiungere la cipolla nei nostri pasti, ogni giorno. Specialmente per chi soffre di diabete e ipertensione, le cipolle dovrebbero essere parte del piano terapeutico per affrontare queste patologie. Sono infatti potenti agenti contro la glicemia alta e contro la pressione sanguigna elevata, come anche l’aglio e tutti i bulbi della stessa famiglia (porro, cipollotto, scalogno ecc.)

La cipolla inoltre è uno dei più validi cibi anti cancro, come prevenzione. La ricerca scientifica infatti mostra senza dubbi che le persone che fanno largo uso in cucina di cipolle e altri ortaggi della stessa famiglia, hanno un rischio notevolmente ridotto per lo sviluppo di alcuni tipi di cancro, in particolare per i seguenti tipi di tumore:

– fegato, intestino (colon) e reni
– esofago e laringe
– prostata e colon-retto
– seno
– ovaie ed endometrio

Riferimenti scientifici sulla cipolla

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17093154

http://www.webmd.com/cancer/news/20061121/cancer-prevention-helped-by-onions-and-garlic

http://www.medicalnewstoday.com/articles/276714.php

http://www.lifeextension.com/magazine/2007/10/sf_onion/page-01

 

Contiene sostanze anticancro

La cipolla contiene infatti diverse sostanze anticancro, come la quercetina, le antocianine, composti solfurei come il diallil disulfide (DDS), S-allilcisteina (SAC), S-metilcisteina (SMC) e onionina A (ONA)

Usiamo spesso questo ortaggio, specialmente a crudo o con cotture leggere! La cipolla troppo cotta, che tanti rinomati Chef usano in cucina, quella che diventa morbidissima e marrone di colore, quasi caramellata, non solo non ha alcuna azione anticancro, ma il cancro lo favorisce in quanto è ricca di acrilamide e altri composti tossici e cancerogeni. Quindi, imparare anche come preparare gli alimenti in cucina, aldilà delle mode gastronomiche, dei cuochi di grido in TV e di ciò che può apparire al gusto molto piacevole, contribuisce a caricare il nostro organismo di salute e formare una barriera contro le malattie e l’invecchiamento.

Impariamo a mangiare cipolla cruda quasi tutti i giorni aggiungendola alle insalate e sul pane tostato nelle bruschette. Mangiare cipolla è una delle tante abitudini alimentari salutari dei nostri progenitori che stiamo perdendo, assieme a quella di mangiare cibi fermentati. Purtroppo il cibo industriale promuove alimenti sempre più sterili e morti, la vita moderna sempre più di corsa non promuove il consumo di cibo sano e di alimenti veri ma piuttosto di surrogati e piatti confezionati. Questo tipo di alimentazione piano piano ci sopprimerà come razza, perché farà aumentare le malattie a dismisura (già possiamo osservare un aumento vertiginoso di patologie di ogni sorta negli ultimi 50 anni, il trend è chiaramente visibile anche per il futuro).



Vuoi approfondire i temi della nutrizione? Documentati con i nostri libri o iscriviti al nostro Corso di educazione alimentare e spesa consapevole Food Shop Assistant

I nostri libri:

1) INGANNO ALIMENTARE
https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/
Per approfondire le tue conoscenze sui tanti prodotti alimentari ingannevoli di oggi, leggi “Inganno Alimentare”, un testo che saprà guidarti verso acquisti più consapevoli e prodotti più salutari

2) CIBO SERIO
https://ciboserio.it/prodotto/cibo-serio-gianpaolo-usai/
Un testo moderno, che sintetizza in maniera accurata tutte le problematiche odierne sulla alimentazione: il latte, la carne, le farine, gli oli e i grassi, i latticini, le bevande, il pane, la pizza, lo zucchero ecc. Questo libro offre una guida obiettiva per il consumo di ogni categoria di alimenti, mostrando i pro e i contro dell’uso di determinati prodotti alimentari, con precisione scientifica e senza considerare le mode alimentari e le tendenze del momento sul cibo. Il latte fa bene o fa male? Dipende, il latte può far male e può fare bene, a seconda del tipo di latte, della quantità settimanale che si assume e del tipo di individuo che lo assume. Cibo Serio ti spiega quando fa bene e quando può far male. E lo stesso avviene per tutti gli altri prodotti trattati nel libro.