La dicitura “senza zuccheri aggiunti” è conforme da un punto di vista puramente legislativo (non contiene lo zucchero saccarosio infatti, e per legge si può usare la dicitura in questione se l’alimento non contiene il saccarosio, oppure il glucosio, oppure il fruttosio), ma gli zuccheri aggiunti ci sono eccome.
 
Viene aggiunto infatti per dolcificare lo sciroppo di riso, detto anche malto di riso, uno zucchero che come tutti gli altri zuccheri comporta aumento della glicemia, innalzamento dei valori di insulina, incremento delle calorie nel prodotto, ma soprattutto contribuisce alla glicazione delle proteine nel sangue, causando aumento dello stress ossidativo, invecchiamento accelerato dei tessuti e aumento della aterosclerosi nelle arterie (aterosclerosi).
 
INGREDIENTI
 
farina di mais 89,7%
sciroppo di riso
sale
Cos’è lo sciroppo di riso?
Si tratta di uno sciroppo simile al miele, ottenuto dalla cottura in acqua della farina di riso germinato. La cottura avvia un processo naturale chiamato scissione (digestione), che determina la trasformazione dell’amido contenuto in zuccheri più semplici e più dolci (destrine e maltosio principalmente). La scissione viene generata da alcuni enzimi (amilasi) presenti naturalmente nel cereale, gli stessi che il nostro corpo utilizza per assimilare l’amido dei cereali.
 
Tutte le sostanze dolci producono un processo non fisiologico nel sangue, chiamato glicazione delle proteine, perché ogni sostanza dolce (come lo sciroppo di riso per esempio) viene trasformata in glucosio nel fegato e finisce nel sangue come glucosio. Lo sciroppo di riso contiene maltosio e destrine (maltodestrine), che vengono trasformati nel nostro fegato sempre a glucosio. Per cui ingerire lo sciroppo di riso è come mangiare lo zucchero o il glucosio, dal momento che entrambi (lo zucchero e lo sciroppo di riso) sono sempre trasformati a glucosio.
 
Che il prodotto sia biologico, non ci salva dai danni che comporta l’utilizzo delle farine raffinate (farina di mais) e dello zucchero (sciroppo di riso). Considerate che questo prodotto contiene, in pratica un 90% di farina raffinata di mais (alimento non salutare quando ingerito senza fibre, senza grassi e senza proteine, in quanto alza velocemente la glicemia comportando poi nei bambini, se questo tipo di cereali vengono consumati a colazione, un calo glicemico di rimbalzo e una conseguente perdita di attenzione che conduce a richiesta di altri zuccheri a metà mattina).
 
Oltre il 90% di farina vi è poi lo sciroppo di riso (zucchero), che non possiamo quantificare in percentuale perché non indicato sulla tabella nutrizionale (lo sciroppo di riso non viene considerato zucchero quindi non si inserisce alla voce “Carboidrati, di cui zuccheri”), ma è probabile che ve ne siano almeno 6-7 grammi altrimenti il prodotto non si dolcifica abbastanza.
 
E infine c’è pure il sale!
 
La perfetta colazione sana per i nostri bambini! (sono ironico, ovviamente).
 
PS: questo prodotto non proviene da mais italiano, altro elemento che denota una scarsa qualità della materia prima (le coltivazioni di mais italiane sono di grande qualità, quelle estere meno).
Per un approfondimento sui prodotti che in etichetta recano la dicitura “senza zuccheri aggiunti” si veda anche l’articolo: https://ciboserio.it/senza-zuccheri-aggiunti-ma-e-un-inganno/