Sapevate che lo spot dei Flauti Mulino Bianco nel 2012 è stato denunciato dalla Unione Nazionale Consumatori all’Antitrust e di conseguenza giudicato scorretto e fatto ritirare alla azienda produttrice Barilla?
 
Lo spot è stato ritenuto scorretto e ingannevole perché una bambina durante il filmato diceva:
 
“non lo mangio perché è buono, LO MANGIO PERCHE’ E’ SANO” 
 
Nel filmato la bambina diceva questa frase scandalosa ad un suo amichetto, mentre addentava la stupefacente merendina sana!
 
Ma perché poi non è stato denunciato anche lo spot successivo, sempre del 2012, dove ancora a proposito dei flauti si afferma:
 
“oggi i Flauti hanno una nuova ricetta, ANCORA PIU’ SANA E ANCORA PIU’ BUONA !”. E’ del tutto evidente che anche affermare di aver introdotto una ricetta “ancora più sana” sia una contraddizione in termini se si parla di una merendina industriale di questo tipo, dove lo zucchero è l’ingrediente principale della ricetta!
Questo spot è ancora presente nella pagina youtube del Mulino Bianco infatti: https://www.youtube.com/watch?v=Qm-D1nKqz3g
 
Oppure lo spot del 2013, in cui Banderas afferma:
 
“i fluati sono come la merenda di quando ero bambino: semplice e sana”
 
Ovviamente questi prodotti non hanno nulla di “sano” e salutare, essendo un concentrato di zucchero, farina raffinata, grassi di scarsa qualità e aromi, e di fatto questi spot vengono segnalati in quanto la normativa europea vieta qualsiasi riferimento tra un alimento e la salute in assenza di valide argomentazioni scientifiche. La norma è stata varata per impedire alle aziende di attribuire ai prodotti caratteristiche salutistiche inesistenti, come è avvenuto in passato per integratori e altri prodotti pieni di sostanze discutibili.
 
————-
Desideri un approfondimento sulle scelte di spesa sana e sulla consapevolezza del cibo che oggi utilizziamo ogni giorno? Allora iscriviti al nostro corso di Educazione Alimentare FOOD SHOP ASSISTANT, con il quale riceverai anche una analisi gratuita di tutta la tua spesa alimentare e dei prodotti che acquisti regolarmente: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/