La salsiccia fresca è un prodotto molto diffuso sulle tavole degli italiani. Purtroppo esiste una truffa vera e propria abbastanza frequente, che viene messa in atto nella preparazione di questo prodotto. Viene infatti aggiunta la cocciniglia per dare il colore rosso della salsiccia e per fare in modo che il prodotto rimanga sempre di tale colore anche quando non è più fresca. Che cos’è la cocciniglia? I lettori storici di Cibo Serio sanno già di cosa parliamo, perchè abbiamo scritto negli anni passati diversi articoli su questo colorante, che nelle etichette dei prodotti troverete anche indicato con la sigla E120.

Che cos’è la cocciniglia? (E120)

La cocciniglia è un insetto che viene essiccato e poi produce una polvere rossa, e viene catalogato come E120 tra i coloranti. Ma è legale inserire questo colorante all’interno di un prodotto fresco come la salsiccia? Assolutamente no, è del tutto illegale!

Il Ministero della Salute precisa che “in merito al colorante E120 nelle salsicce fresche, l’impiego di tale additivo alimentare non è consentito”. E’ molto chiaro dunque: utilizzare la cocciniglia per le salsicce fresche è vietato! E la ragione di tale divieto è abbastanza evidente: ne maschera il reale stato di conservazione della carne. Anche dopo la cottura, la salsiccia che impiega il colorante rimane rossa di colore, mentre quella senza colorante assuma la naturale colorazione marrone.

Un’indagine della trasmissione Striscia la notizia ha portato alla luce questa truffa attraverso delle analisi di laboratorio di diversi campioni di salsiccia fresca, prelevati in vari supermercati italiani. In particolare, le salsicce fuori legge che contenevano il colorante sono state trovate nei seguenti supermercati:
  • Eurospin
  • Bennet
  • Iper la Grande i
  • Iperal
  • Penny Market
  • Auchan
Come accorgersi della truffa? Guarda il servizio completo di Striscia la Notizia

VIDEO LINK 1 http://https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/striscialanotizia/make-up-della-salsiccia-fresca_FAFU000000673715

VIDEO LINK 2 https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/-make-up-della-salsiccia-fresca_26917.shtml

Come acquistare la salsiccia?

Cibo Serio consiglia comunque l’acquisto di salsiccia solo da piccoli produttori e da piccoli allevamenti in loco, che non hanno un sistema di allevamento intensivo e industriale, specialmente con animali segregati a vita dentro le stalle come sono gli allevamenti tipici di suini industriali. Non consigliamo mai l’acquisto di carni e salumi provenienti dal circuito della Grande Distribuzione e degli allevamenti intensivi! Per i tuoi acquisti di qualità controlla i prodotti di carne e salumi inseriti nel Food Shop Assistant alla sezione Carne-Salumi.

🔵✅🛒 SCOPRI SUBITO TUTTI I CIBI DI QUALITA’ CONSIGLIATI DA CIBO SERIO nel corso completo di Educazione alimentare e spesa consapevole
Food Shop Assistant:
FOOD SHOP ASSISTANT
Seguici nei Social
Facebook
Website
Email
Instagram