Vi piace preparare dei dolci salutari a casa? Perchè no? E’ una bellissima abitudine e se si utilizzano ingredienti sani e nutrienti come quelli di questa ricetta, con pochissimo zucchero, i dolci sono parte integrante di una dieta sana e appagante!

Oggi vi proponiamo una ricetta della bravissima Monica Palmieri della Pagina Facebook (e Instagram) “I colori dell’equilibrio”, un gelato biscotto fatto in casa.

Ricetta per il biscotto

* 90 gr di fiocchi d’avena tritati
* 180 gr di farina integrale macinata a pietra
* 2 uova
* 50 gr di zucchero di canna
* 50 gr di nocciole non tostate
* 50 gr di burro da centrifuga
* semi di mezza bacca di vaniglia
* 1/2 cucchiaino di cremor tartaro e uno di bicarbonato

Ricetta per la crema

* 180 gr di yogurt greco oppure colato (è spiegato sotto come si fa la colatura)
* 180 gr di ricotta
* cannella

Per la finitura

* cioccolato fondente 86%
* nocciole e mandorle tritate a coltello

Procedimento per il biscotto

Tritare le nocciole insieme allo zucchero di canna e ai semi di vaniglia, tritare a parte i fiocchi d’avena. Mettere in una ciotola farina, fiocchi d’avena tritati, nocciole e zucchero tritati, bicarbonato e cremor tartaro, fare una fontana, inserire 2 uova e il burro a pezzetti.
Lavorare l’impasto, dare una forma rettangolare e metterlo in frigo almeno 30 minuti coperto da pellicola. Se lo conservate così poi farete meno fatica a stenderlo per formare i biscotti.
Togliere dal frigo, stendere l’impasto e con un coppapasta o formina rotonda fare 8 biscotti.
Cuocere a 130° per 15 minuti massimo rigirando a metà cottura delicatamente altrimenti si rompono, se vedete che non riuscite meglio non girarli.

Mentre cuociono preparate la crema mescolando yogurt, ricotta e cannella e setacciando il tutto per rendere più fine il composto. Io uso prodotti biologici, lo yogurt greco non lo trovo bio quindi ho messo a colare 300 gr di yogurt bianco intero biologico. Si prende un recipiente alto, un telo di cotone fatto scendere un po’ all’interno fissato con un elastico e si versa lo yogurt. Si copre e si mette in frigorifero finché non si vede che il siero non scende più.

Composizione

Prendere 2/3 cucchiaini di composto, metterli su un biscotto, coprire con l’altro e pareggiare i bordi. Mettere in congelatore almeno 20 minuti a rassodare. Nel frattempo sciogliere il cioccolato mettendo un cestello cieco su una pentola in ebollizione col fuoco basso, una volta sciolto ricoprire metà dei biscotti e passarli nella granella di frutta secca. Rimetterli in congelatore. Se volete mangiarli subito lasciateli in congelatore giusto il tempo per far solidificare il cioccolato altrimenti potete toglierli dal frigo alcune ore prima di consumarli mettendoli in un vassoio in frigorifero.

Visita la Pagina Facebook di Monica Palmieri con tutte le sue creazioni artistiche di cibo sano: https://www.facebook.com/icoloridellequilibrio/