Che ne dite di una torta fatta senza usare la…farina? Impossibile? Nient’affatto! Eccone una molto gustosa che utilizza al posto della farina la fecola di patate. Potete rifarla tal quale o prendere spunto per fare la vostra versione variando alcuni ingredienti.
Ingredienti
- 500 g ricotta di siero
- 100 g di zucchero di canna
- 5 uova intere
- 100 ml di olio di riso (o altro olio neutro a piacere)
- 7 cucchiai di fecola di patate
- la scorza di un limone bio grattugiata
- mezza bustina di lievito per dolci (meglio quello naturale con cremor tartaro)
- 7 mele piccole gialle
- bevanda vegetale q.b per amalgamare
|
Preparazione
Accendi il forno a 180°, funzione statico.
Metti la ricotta nel frullatore insieme allo zucchero e un goccio di bevanda vegetale (riso o avena o soia), frullare e aggiungere poco alla volta le uova. Setacciare la fecola insieme al lievito e aggiungere al composto. Frullare ancora. Aggiungere la scorza grattugiata.
A parte sbucciare le mele e tagliare a fettine sottili. Imburrare una teglia a cerniera poi disporre un primo strato di mela, coprire con un po’ di composto e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti. Terminare con un ultimo strato di fettine di mela.
Cuocere per i primi 30 minuti a 180° poi abbassare il forno a 160° e continuare per altri 10/15 minuti a seconda del vostro forno.
Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciare raffreddare e poi impiattare.
Importante: la torta va conservata in frigorifero in quanto contiene la ricotta.
Buon appetito! 🙂
✅ SCOPRI SUBITO TUTTI I CIBI DI QUALITA’ CONSIGLIATI DA CIBO SERIO nel corso completo di Educazione alimentare e spesa consapevole Food Shop Assistant
FOOD SHOP ASSISTANT
Salve la torta si puo’ congelare in porzioni?
Salve Maria Rita,
si certamente le torte e le crostate si possono congelare, anche se una volta tirata fuori dal freezer non possederà più il sapore che solo una torta fresca può avere.
Buongiorno ho realizzato la ricetta ma durante il
Procedimento mi sono accorto che non è indicata
L aggiunta dei 100 grammi di olio.