Fanta è una bibita al gusto di arancia prodotta dalla The Coca-Cola Company. La bevanda è disponibile in oltre 180 paesi. Il Brasile è il più grande consumatore di Fanta del mondo. L’aranciata Fanta viene commercializzata nel mondo in oltre 70 gusti; comunque, molti di questi sono disponibili solo localmente in alcune nazioni. Ad esempio, in Romania esiste una “Fanta Shokata”, basata sulla tradizionale bevanda rumena “Socată” ricavata dalle bacche di sambuco; in Italia invece esiste la Fanta Chinotto.

Sul sito web italiano della Fanta si legge che si tratta della “bevanda analcolica al succo di arancia numero 1 in Italia (fonte Canadean, dati di venduto 2014)”

Una lattina di FANTA contiene una impressionante quantità di zucchero aggiunto, pari a 39 grammi di zucchero, che tuttavia si fa fatica a percepire grazie alla aggiunta di additivi come l’acidificante acido citrico, inserito fra gli ingredienti. In particolare questa bevanda ha ancora più zucchero della coca cola, come si vede dal seguente prospetto riassuntivo:

– Lattina FANTA 330 ml : 39 g di zucchero (8 cucchiaini di zucchero)
– Lattina COCA-COLA 330 ml : 35 g di zucchero (7 cucchiaini)
– Lattina SPRITE 330 ml : 30 g di zucchero (6 cucchiaini)

Gli ingredienti della bevanda sono i seguenti:

Acqua, succo di arancia (12%), zucchero, anidride carbonica, acidificante acido citrico, aromi naturali di agrumi, stabilizzante gomma d’acacia, antiossidante acido ascorbico.

Nella versione prodotta per il mercato americano, al posto dello zucchero si usa lo sciroppo di glucosio-fruttosio e alcuni degli ingredienti sono di derivazione OGM (geneticamente modificati): http://www.coca-colaproductfacts.com/en/products/fanta/

 


Vuoi leggere un testo che svela tutti i segreti del cibo?
Leggi i nostri libri:


– “Cibo Serio”:https://ciboserio.it/prodotto/cibo-serio-gianpaolo-usai/

– “Inganno Alimentare”:https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/

Tutti i nostri Ebook e Dispense: https://ciboserio.it/ebook/