Senza zuccheri aggiunti, questa è la dicitura sulla confezione dei nuovi Plumcake del Mulino Bianco che vedete in foto

MA ATTENZIONE: E’ COMPLETAMENTE FALSO ED E’ UN INGANNO!

Lo scrivono a caratteri cubitali sulle confezioni di tantissimi prodotti al supermercato, ma è un vero e proprio inganno agli occhi del consumatore! Possiamo aspettarci di trovare questa dicitura su: cereali per la colazione, biscotti, merendine, succhi di frutta, marmellate ecc.

➡️ Gli zuccheri aggiunti ci sono, ma hanno altri nomi diversi da quello di “zucchero”. Nel caso di questo prodotto, nello specifico, gli zuccheri che sono stati aggiunti sono il maltitolo e lo sciroppo di maltitolo, che derivano dall’amido di mais o di grano. E basta leggere con attenzione la lista degli ingredienti del prodotto per rintracciarli ai primi posti dell’elenco in alto (pertanto ne sono stati impiegati in abbondante quantità, per la precisione ce ne sono 25g su 100g).

Le diciture “senza zucchero” e “senza zuccheri aggiunti” sono ingannevoli, ma è legale

⛔️ Quando leggiamo sulla confezione dei prodotti queste diciture, non significa affatto che quel determinato prodotto non sia stato dolcificato o che contenga meno calorie della versione classica (con lo zucchero).

Per fare solo un esempio: se impiegano il miele, allora si può scrivere “senza zucchero”, perchè per legge e per categoria merceologica il miele non è la stessa cosa dello zucchero da tavola e non si considera “zucchero”. Ma da un punto di vista nutrizionale e del metabolismo parliamo sempre di zuccheri, che inseriti in aggiunta in molti prodotti alimentari, per giunta già di cattiva qualità e industriali, comportano sovrappeso, infiammazione, alterazioni metaboliche fino a patologie come fegato grasso e diabete. Gli effetti metabolici di miele, zucchero, maltitolo e tanti altri zuccheri sono esattamente gli stessi o molto simili!

La cosa ancora più sgradevole di questo inganno alimentare è che ad oggi la legge e gli enti preposti alla tutela della salute pubblica (ma la vogliono tutelare davvero?) consentono l’utilizzo di questa dicitura ingannevole, che porta il consumatore a pensare che si tratti di prodotti più salutari perchè non contengono lo zucchero da tavola. La dicitura “senza zuccheri aggiunti” suggerisce al consumatore medio l’idea che il prodotto sia naturale, quindi più sano proprio perchè ha una ricetta modificata e senza aggiunta di zucchero! Ma non è così.

Maltitolo e sciroppo di maltitolo: sono zuccheri speciali e più sani?

il maltitolo ha un pò meno calorie dello zucchero tradizionale (saccarosio), ma ha comunque calorie! Il plumcake col maltitolo ha 362 calorie, il plumcake classico con lo zucchero ne ha 393. Una differenza del tutto trascurabile.

 

Il maltitolo ha un Indice Glicemico più basso rispetto allo zucchero, è vero, ma rimane uno zucchero e fa alzare la glicemia anch’esso! Ha un effetto di stimolo dell’insulina inferiore, ma comunque stimola l’insulina! Quindi è vero che il maltitolo e altri zuccheri simili hanno effetti leggermente ridotti sul metabolismo rispetto al saccarosio, ma gli effetti ci sono comunque, in fin dei conti. Mentre la dicitura “senza zuccheri aggiunti” comunica un’altra cosa, ovvero che non vi siano zuccheri nel prodotto e non vi siano gli effetti metabolici degli zuccheri. Un inganno bell’e buono.

Da dove saltano fuori così tante fibre?

Infine non si comprende in che modo il plumcake “senza zuccheri aggiunti”, nell’esempio qui in foto che stiamo analizzando, possa avere ben 7,3 grammi di fibre mentre il plumcake classico ne ha appena 2 grammi. Leggendo la lista degli ingredienti non compaiono sostanze in grado di fornire fibre, a parte la farina di frumento che è comunque raffinata e quindi dovrebbe apportare ugualmente al massimo 2 grammi di fibra per 100g. Mistero!

Ingredienti del plumcake “senza zuccheri aggiunti”:

Farina di frumento 29%, edulcoranti (maltitolo, sciroppo di maltitolo), uova fresche, olio di girasole, yogurt 6,5%, fecola di patate, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio), aromi, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, sale.

VUOI SAPERNE DI PIU’ SUGLI INGANNI ALIMENTARI?
Contattaci in privato oppure inizia subito iscrivendoti al nostro Corso di Educazione Alimentare qui: ➡️➡️🛒 https://ciboserio.it/food-shop-assistant/

————————————–

Evita per sempre inganni alimentari con Food Shop Assistant


Food Shop Assistant