Avete presente la marea di prodotti che negli ultimi anni vengono pubblicizzati in TV come “yogurt da bere”? Ebbene, in teoria si tratta di latte fermentato, tipo il Kefir, la cui fermentazione viene interrotta prima che si trasformi in yogurt vero e proprio. Se così fosse, si tratterebbe di un alimento salutare e benefico per la salute dell’intestino in quanto ricco di fermenti probiotici. I latti fermentati sono tipici di tante culture del Medio Oriente, dell’Africa e dei popoli del Mediterraneo.

Ma ciò che l’industria invece offre non è affatto un latte fermentato, bensì un intruglio pieno zeppo di zucchero aggiunto e altri additivi.

❗️ Più che altro si tratta di ZUCCHERO DA BERE, dal momento che vi aggiungono dai 12 ai 14 cucchiaini di zucchero per confezione.
Nell’immagine sono mostrati 4 prodotti fra i più venduti. Dove leggiamo 60 grammi di zucchero equivale a 12 cucchiaini, 68 grammi a 13,5 cucchiaini e 72 grammi a 14,5 cucchiaini di zucchero.

E parliamo di ZUCCHERO AGGIUNTO, non si tratta dello zucchero naturale dello yogurt (lattosio), dal momento che lo yogurt essendo latte fermentato ha pochissimo lattosio al suo interno. Il lattosio viene infatti trasformato dai batteri in acido lattico e in gran parte ingerito da loro stessi, per moltiplicarsi.

❗️ Il prodotto MULLER poi contiene oltre allo zucchero anche lo sciroppo di glucosio e il destrosio.

Essendo prodotti da bere, si ingerisce facilmente e senza rendersene conto anche mezza bottiglietta. Quindi parliamo di 6-7 cucchiaini di zucchero (250 grammi di prodotto) senza nemmeno accorgersi…

Definitivamente non si tratta di una bevanda salutare.

La legge dovrebbe inoltre proibire alle aziende produttrici di spacciare questi prodotti per “yogurt”, si tratta di dessert a tutti gli effetti e non di yogurt. Quindi parliamo senza dubbio di prodotti ingannevoli, veri e propri inganni alimentari nei confronti del consumatore, che pensa di acquistare un prodotto salutare per la nomea dello yogurt e per il fatto di vedere i mirtilli disegnati sulla confezione. Si veda a questo proposito il nostro approfondimento sul grande business dei finti yogurt al supermercato: https://ciboserio.it/il-grande-business-dei-finti-yogurt-al-supermercato/


SEGUI il Blog di Cibo Serio per altre recensioni e per evitare i prodotti ingannevoli dell’industria alimentare: https://ciboserio.it/blog/
? VUOI FARE L’ANALISI DELLA TUA SPESA ALIMENTARE? Iscriviti al servizio Food Shop Assistant di Cibo Serio, avrai l’analisi gratuita dei prodotti che acquisti normalmente nei supermercati. Maggiori informazioni sul servizio qui: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/